STAFFETTA 4×100 MISTA UOMINI MEDAGLIA D’ORO/ Europei

STAFFETTA 4×100 MISTA UOMINI MEDAGLIA D’ORO/ Europei

DIRETTA STAFFETTA 4X100 MISTA UOMINI, FINALE EUROPEI DI NUOTO 2022: MEDAGLIA D’ORO

L’Italia ha vinto la medaglia d’oro nella staffetta 4×100 mista uomini agli Europei di nuoto Roma 2022, quindi Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi, Matteo Rivolta e Alessandro Miressi hanno chiuso il programma del nuoto in corsia nel migliore dei modi, con un dominio impressionante nella gara che celebra il movimento più completo, che in Europa è l’Italia in maniera indiscutibile. Il tempo della vittoria dell’Italia è stato di 3’28”46, la Francia è arrivata al secondo posto ma con un ritardo di oltre quattro secondi, mentre l’Austria si è presa un bel bronzo con il terzo posto a quasi cinque secondi dall’Italia.

Thomas Ceccon ha chiuso al comando la frazione a dorso, ma il capolavoro assoluto è stato di Nicolò Martinenghi che ha fatto il vuoto con una rana devastante per i comuni mortali. Poi si sono esaltati anche Matteo Rivolta nella farfalla, la variazione rispetto ai Mondiali di Budapest, infine Alessandro Miressi nello stile libero per coronare la medaglia d’oro probabilmente più bella di questi Europei da leggenda, chiusi dalla staffetta 4×100 mista uomini. Semplicemente i più forti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Eccoci pronti a vivere tutte le emozioni della finale della staffetta 4×100 mista uomini agli Europei di nuoto Roma 2022, vale tuttavia la pena di ricordare due precedenti gloriosi. Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi, Federico Burdisso e Alessandro Miressi hanno cominciato a scrivere la storia alle Olimpiadi di Tokyo, quando per la prima volta siamo saliti sul podio a cinque cerchi con la staffetta mista, grazie al tempo di 3’29”17, alle spalle di Stati Uniti e Gran Bretagna.

A giugno poi è arrivato addirittura il capolavoro per lo stesso quartetto, cioè la medaglia d’oro ai Mondiali di Budapest con il tempo di 3’27”51 e la soddisfazione di battere gli Stati Uniti per 28/100 per salire sul tetto del mondo, con i britannici terzi ma lontanissimi – notizia naturalmente che assume una valenza speciale parlando di Europei. Sapremo comunque fra pochissimi minuti come sarà andata questa gara che potrebbe ancora una volta scrivere la storia: parola alla vasca e al cronometro, via alla finale della staffetta 4×100 mista uomini! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STAFFETTA 4X100 MISTA UOMINI, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV FINALE EUROPEI DI NUOTO 2022

La finale della staffetta 4×100 mista uomini agli Europei di nuoto Roma 2022 sarà visibile in diretta tv (essendo la sessione serale) su Rai Due, naturalmente canale numero 2 del telecomando in chiaro, ma anche in diretta streaming video tramite il sito Internet o l’applicazione del servizio Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA FINALE STAFFETTA 4X100 MISTA UOMINI IN STREAMING VIDEO SU RAI PLAY

PER FARE IL BIS CON I MONDIALI

La staffetta 4×100 mista uomini sarà la chiusura di lusso per gli Europei di nuoto Roma 2022 per quanto riguarda le gare del nuoto in corsia, perché alle ore 19.25 ci sarà la finale della gara in cui ai recenti Mondiali di Budapest l’Italia ha scritto la storia vincendo il titolo iridato addirittura davanti alle corazzate Usa e Australia, che in genere monopolizzano la staffetta che premia più di tutte la completezza del movimento natatorio di una nazione, dal momento che si deve nuotare in tutti e quattro gli stili. Fu quindi una pagina di storia, che naturalmente speriamo di replicare anche nella staffetta 4×100 mista uomini degli Europei, considerata naturalmente anche l’assenza dei due colossi.

Gli autori della grande impresa furono Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi, Federico Burdisso e Alessandro Miressi, naturalmente nell’ordine a dorso, rana, farfalla e stile libero. Stasera dovremmo rivedere in azione Ceccon, Martinenghi e Miressi, mentre nella frazione a farfalla, in base ai risultati individuali di questi Europei, potrebbe trovare posto Matteo Rivolta. In ogni caso, l’Italia sarà la nazionale di riferimento e di conseguenza l’attesa è grandissima: ecco allora tutte le info utili per seguire la finale della staffetta 4×100 mista uomini agli Europei di nuoto 2022

DIRETTA STAFFETTA 4X100 MISTA UOMINI, FINALE EUROPEI DI NUOTO 2022: IL CONTESTO

L’Italia quindi sarà la favorita d’obbligo della finale della staffetta 4×100 mista uomini agli Europei di nuoto Roma 2022, come è giusto che sia per chi detiene l’oro iridato. Sulla carta, la somma di dorso, rana e stile libero ci vede senza dubbio in vantaggio su tutti in maniera anche netta, nella farfalla possiamo comunque schierare un nuotatore di ottimo livello e quindi l’Italia è favorita senza ombra di dubbio, anche se in staffetta non si può mai dare nulla per scontato e la doppietta euro-mondiale sarebbe un’altra impresa leggendaria.

Per ora possiamo dire che le premesse sono molto interessanti, perché stamattina in batteria abbiamo schierato un quartetto “di riserva” con Michele Lamberti, Federico Poggio, Federico Burdisso e Manuel Frigo e abbiamo ottenuto comunque il miglior tempo in 3’34”35. Vero che anche altre nazioni – Gran Bretagna e Francia su tutte – hanno fatto scelte simili, ma la forza degli Azzurri si coglie anche dalla profondità della rosa a disposizione. Si va a caccia dell’oro della staffetta 4×100 mista uomini agli Europei di nuoto Roma 2022, per sognare ancora…

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave a Comment

Your email address will not be published.